mercoledì 11 settembre 2013

Aumentano in Lomellina i produttori di birre artigianali

VIGEVANO. Cambiare vita e diventare birraio. Stanno aprendo sempre più birrifici artigianali. Ne sono nati uno a Vigevano e uno a Gambolò sull'onda di quella che è una nuova tendenza del mercato alimentare italiano.
La birra artigianale è prodotta da piccoli birrifici, seguendo metodi che spesso permettono di avere prodotti meno standardizzati di quelli della grande distribuzione. Spesso e volentieri questo nuovo tipo di business nasce come un hobby e si trasforma in un lavoro, a volte anche redditizio. E' il caso di Andrea Branchini di 42 anni e Alessio Sabatini di 32, il primo ex grafico e il secondo con un passato da tecnico, che hanno aperto il birrificio «Strada Regina», con sede a Vigevano in via Manara Negrone.
Alessio ha iniziato a produrre birra 13 anni fa per hobby e nell'aprile 2012 si è messo in società con Andrea creando il marchio Strada Regina. «Si lavora molto – dicono – ed è un’attività che dà comunque soddisfazione: lo conferma il fatto che siamo riusciti a trovare clienti in tutta la Lombardia, ma anche in Liguria e in Svizzera. Questo non deve convincere la gente che ci si possa improvvisare birrai. Alle spalle abbiamo anni di esperienza, anche se a livello amatoriale. Le soddisfazioni non ci sono arrivate soltanto a livello economico, ma anche dai premi ricevuti nelle fiere di settore, come il terzo premio in un concorso nazionale a Roma conquistato dalla birra Summer Ale». C'è anche chi come Simone Ghiro ha creato un birrificio famigliare. «Lo gestisco con mia moglie – spiega – anche se in realtà sono io il mastro birraio. Prima di aprire, a fine 2012, lavoravo come insegnante di educazione fisica. Dodici anni fa ho comprato il mio primo kit per fare la birra in un beer shop che si trovava a due passi dall'università. La mia attivià è iniziata grazie all'appoggio a un distributore in provincia di Pavia e uno nazionale. Soprattutto vendiamo alla ristorazione, ma anche ai bar».
Andrea Ballone
la Provincia Pavese 


PAGINE FACEBOOK

EVENTO FACEBOOK

PAGINA TWITTER

Nessun commento:

Posta un commento